Come Quando

Come fare una corona di carta

Come fare una corona di cartacommenta

Le corone di carta sono un gioco da ragazzi per fare una festa di compleanno o se bisogna fare una recita. È possibile fare sia delle corone di carta semplici che sofisticate, con glitter e paillettes o anche solo con pennarelli o adesivi scintillanti.

L'articolo prosegue dopo il video

Le corone di carta sono adatte a bambini in età prescolare anche se i bambini di questa età possono avere bisogno di aiuto con il taglio della carta.

Cosa occorre:

  • carta per costruire
  • forbici

Istruzioni:

  1. Posizionare i lati corti dei due pezzi di carta da costruzione insieme in modo da sovrapporli di circa 1 centimetro. Incollate i pezzi di carta insieme, poi mettete dell’altro nastro adesivo sulla parte interna in modo che la carta rimanga ben unita.
  2. Misurate la carta attorno alla testa del bambino, la corona deve essere comoda ma non troppo larga o finirà col perderla.Tagliate la carta in modo che sia lunga abbastanza da sovrapporsi di un centimetro.
  3. Disegnate la forma desiderata nella parte superiore della corona con una matita. Si può modellare la corona come si vuole. Tagliate la parte superiore della corona lungo la linea fatta con la matita.
  4. Decorate la corona di carta utilizzando pennarelli e pastelli o colla e glitter. Potete utilizzare adesivi scintillanti o dei glitter per fare delle pietre preziose sulla corona.
  5. Unite la corona formando un cerchio, i bordi si devono sovrapporre di almeno un centimetro. Incollateli esternamente e all’interno mettete una buona dose di nastro adesivo.

Consigli e avvertenze:

  • Per ottenere tutti i punti della corona della stessa dimensione e forma, disegnate un modello su un foglio di carta poi tagliate il modello e ritracciatelo per ogni punto della corona.
  • Fai una corona di carta colorata come ad esempio con della carta da pacco. Potrebbe essere necessario incollarla al cartoncino per renderla più rigida.
  • Fai attenzione ai bambini quando usano le forbici.

Articoli correlati

Rispondi