| | | |
E tu di che forma sei?

Ti sei mai guardata alla specchio provando sconforto per il tuo seno piccolo, i fianchi stretti o la pancia un po’ morbida? Se la risposta è sì, questo articolo è fatto apposta per te, per ricordarti che nessuna donna, nemmeno quelle favolose modelle di lingerie, ha un corpo perfetto. Tuttavia, molte donne, usando al meglio il proprio guardaroba, riescono a coprire i difetti e ad accentuare i punti di forza meglio di altre; queste donne sono capaci di valorizzarsi perché conosco il proprio fisico.

La forma del corpo femminile, in genere, ricade in cinque diverse categorie, che si differenziano per proporzioni di busto, vita e fianchi. La forma del corpo non dipende dalla sua dimensione: ad esempio, Debra Messing e Keira Knightley sembrano molto diverse tra loro, ma in realtà hanno la stessa fisicità.

LA BANANA

Se il tuo bustO e i tuoi fianchi hanno, grossomodo, la stessa ampiezza e la tua vita non è molto definita, ricadi nella forma a  “Banana” o rettangolare: è probabile che la tua vita sia più piccola di soli 22 cm circa rispetto ai fianchi o al busto. Nonostante ci siano diverse versioni appartenenti alla stessa categoria, è probabile che tu abbia un busto piccolo o medio con gambe e braccia magre. Quando ti vesti, il tuo obiettivo dovrebbe essere aggiungere curve al tuo corpo, cercando di definire le spalle e la vita.

Abiti e gonne dal taglio femminile aggiungeranno le curve necessarie al tuo corpo; cerca vestiti non troppo aderenti che avvolgano il tuo corpo senza stringerti, poiché abiti troppo aderenti non accentueranno i punti di forza del tuo corpo. Abiti con drappeggi daranno l’illusione di una vita ben definita. Compra anche cinture da portare a vita alta sopra camicie, cardigan e giacche; tutto ciò che è stretto sulla vita ti aiuterà a creare le curve giuste.
Dettagli quali canotte, ruches e plissettature, pizzo, invece, ti daranno il tocco femminile che cerchi.

Evita, invece, maglie e pantaloni dal taglio troppo morbido perchè non faranno altro che accentuare la tua assenza di curve; scegli piuttosto pantaloni dritti leggermente morbidi, invece di quelli stretti, se vuoi addolcire la tua figura.

Importante: anche se hai il seno piccolo, indossa sempre il reggiseno sotto ad un top molto sottile. A meno che tu non sia eccezionalmente dotata di un seno molto prosperoso, la scollatura non dovrà mai essere troppo profonda.

Alcune star che hanno la tua stessa forma fisica e a cui potresti ispirarti sono Debra Messing, Jada Pinkett Smith, Hilary Duff, Keira Knightley.

LA PERA

Se i tuoi fianchi misurano almeno cinque centimetri più del tuo busto e la tua vita è ben definita, rientri nella forma a “Pera” o triangolare. E’ probabile che tu abbia spalle strette e un busto di grandezza media. Dovresti cercare di bilanciare la parte inferiore del tuo corpo aggiungendo volume a quella superiore.

Usa accessori e dettagli che attirino l’attenzione sulla parte alta del tuo corpo: ad esempio, un abito drappeggiato enfatizzerà il tuo busto e accentuerà la tua vita già ben definita, nascondendo i fianchi larghi e le cosce. Risvolti alti, accentuazione del collo e spalline imbottite ingrandiranno la parte superiore del tuo corpo, mentre top a maniche corte focalizzeranno l’attenzione su questo punto.

Per evitare di aggiungere volume ai tuoi fianchi, indossa gonne dritte o svasate; indossa pantaloni a vita bassa per evitare che la pancia fuoriesca causando il cosiddetto “effetto muffin”. Giacche con bottoni sulla metà superiore e cintura in vita sono l’ideale per le donne con fianchi e gambe importanti. Evita, invece, gonne aderenti e affusolate perché evidenziano ancora di più i fianchi larghi. Prediligi righe verticali e colori scuri per la parte inferiore del corpo in modo da dare l’illusione di fianchi e cosce più snelli; indossa, però, top a contrasto così da accentuare ancora di più l’effetto snellente. Potresti anche scegliere stampe su fondi scuri per deviare l’attenzione dai fianchi.

Da evitare sono tutti quegli accessori che aggiungono volume alla parte inferiore del corpo come, ad esempio, tasche laterali, pieghe frontali e ricami sulle tasche posteriori. Vestiti stile impero nascondono la tua vita sottile e accentuano i fianchi larghi, quindi non fanno proprio al caso tuo. Al contrario, un top stretto abbinato ad una gonna pieghettata a lunghezza ginocchia non solo darà risalto al punto vita, ma nasconderà anche i fianchi. Evita pantaloni affusolati, prediligendo, invece, quelli stretti sulle cosce ma morbidi sul fondo così da creare una linea dritta e slanciata.

 

Celebrità a cui ispirarsi sono Jennifer Lopez, Jennifer Love Hewitt, Shakira e Rihanna

IL CUORE

Se il tuo busto è 7 cm più largo dei fianchi e il punto vita è ben definito, allora la tua forma è il “Cuore” o triangolo rovesciato. Spesso è considerata la seconda miglior forma del corpo femminile. Probabilmente hai spalle larghe e gambe magre, quindi il tuo obiettivo dovrà essere creare l’illusione di una clessidra, bilanciano la parte inferiore del tuo corpo con quella superiore.

Poiché la parte alta del corpo è ben piazzata, la prima cosa da fare è trovare un reggiseno che si adatti perfettamente alla tua forma, mentre scollature abbastanza pronunciate aiuteranno a distogliere l’attenzione dalla parte superiore. Un blazer aderente e non doppiopetto che sottolinea il punto vita, pur rimanendo ampio abbastanza sul busto, ha un effetto snellente e contribuisce a dare definizione.

Maniche a 3/4 aiuteranno a concentrare l’attenzione sulla parte bassa del corpo. Indossa, inoltre, abiti con una linea ad A, che accentuano il punto vita, e gonne a tulipano che aggiungono volume ai tuoi fianchi stretti e bilanciano il busto.

Evita invece le ruches e tutto ciò che enfatizza il decoltè, colletti molto ampi, spalline troppo sottili e camicette troppo morbide. Scegli, invece, abiti che si arricciano sotto il seno in modo da dirigere l’attenzione sulla vita. Da evitare sono anche gonne e pantaloni a vita alta.

LA MELA

Se il tuo punto vita non è definito e hai la pancia larga, dando così l’impressione di essere quasi rotonda, sei una donna dalla forma a “Mela”. In effetti, ci sono due diverse forme femminile che ricadono in questa categoria: l’ovale e il diamante. Nel primo caso, è la parte più bassa della tua pancia ad essere larga; se sei un diamante, invece, la parte alta dello stomaco è quella maggiormente pronunciata. In entrambi i casi, comunque, devi cercare di deviare l’attenzione verso il viso e le spalle, in modo da ricreare la forma a cuore; indossa, dunque, orecchini, collane e altri accessori che attirino qui lo sguardo . Spalline leggermente imbottite, invece, aiuteranno ad concentrare l’attenzione sulle spalle. Quando ti vesti, cerca di utilizzare un unico colore, in modo da creare una forma più lunga e più snella senza interruzioni.

Star che hanno la tua stessa forma sono Queen Latifah, Jennifer Hudson, Kelly Osbourne e Britney Spears.

 LA CLESSIDRA

Se il tuo busto e i tuoi fianchi hanno grossomodo la stessa ampiezza, mentre la vita è stretta, allora hai la cosiddetta forma a “Clessidra”, che è considerata la miglior forma del corpo femminile. Fianchi e spalle si bilanciano, infatti, perfettamente  e il punto vita è ben visibile. Il tuo obiettivo sarà, dunque, evidenziare la forma invidiabile del tuo corpo, esaltandone le curve.

Indossa abiti aderenti o semi-aderenti in tessuti morbidi, avvolgenti e svolazzanti. Scolli a V oppure tondi, ma profondi fanno al caso tuo, in quanto accentuano le curve. Giacche con una singola fila di bottoni enfatizzano, invece, la vita sottile; scegli, dunque, abiti con punti vita ben definiti. Abiti di chiffon con corsetto saranno favolosi. Anche il look tagliato su misura è perfetto per le clessidre: indossa, quindi, pantaloni dritti o leggermente a campana per non rovinare l’equilibrio del corpo.

Gonne e pantaloni dovrebbero essere allacciati sul fianco e lisci sul davanti, così da evitare un maggior volume. Evita, invece, pantaloni larghi sulle cosce, che potrebbero ingrandire la parte inferiore del corpo. Non nascondere le tue curve con vestiti troppo larghi.

Esempi celebri di “clessidre” sono Beyoncè, Jessica Simpson, Halle Berry, Oprah Winfrey, America Ferrera e Tyra Banks

Ora che sai come valorizzarti a secondo della forma che hai, devi tenere a mente che questa potrebbe cambiare nel corso del tempo: se cambia di più di 5 cm, allora dovresti rivedere la tua forma e verificare che i tuoi abiti vi si adattino. Anche se può sembrare che alcune forma siano più facili da vestire, se scegli gli abiti giusti renderai giustizia al tuo corpo!

 

 

Ti è stata utile questa guida? Votala. Con il pollice su indicherai che ti è piaciuta, con il pollice giù indicherai che non ti è stata utile.
Vota, diventa parte integrante della comunità di Come Quando!

Non mi piaceMi piace (+12 punteggio, 6 voti)
Loading ... Loading ...
Il 27 feb 2013

Leave a Reply


  • RSS
  • OkNo
  • Digg
  • Facebook
  • Twitter
  • FriendFeed
  • Youtube

Guarda anche questi siti:

raccomandati

Categorie



Fatti a mano con amore da Nextone Media

3000.tv - Activism - When and How

Notizie.it - Donne Magazine - Come Quando - Mamme Magazine - Viaggiamo

Driven by Nextone Media