Questo breve tutorial ti mostrerà come utilizzare un’app completamente gratuita di Microsoft per determinare se il tuo computer sarà in grado di eseguire Windows 11.
AGGIORNARE: A causa di molta confusione intorno a TMP, Microsoft ha creato un documento che spiega come abilitare TMP.
Ecco i requisiti minimi di sistema di Windows 11:
Processore: 1 gigahertz (GHz) o superiore con 2 o più core su un processore a 64 bit compatibile o System on a Chip (SoC)
Memoria: 4 GB di RAM
Memoria: dispositivo di archiviazione da 64 GB o superiore
Firmware di sistema: UEFI, compatibile con l’avvio protetto
Trusted Platform Module (TPM): versione 2.0
Scheda video: Scheda grafica compatibile con DirectX 12 / WDDM 2.x
Esporre: Almeno 9″ con risoluzione HD (720p)
Altro__________: Per configurare Windows 11 Home Edition sono necessari un account Microsoft e la connettività Internet.
Se hai letto questi requisiti e hai pensato a te stesso “uh cos’è un Trusted Platform Module?” benvenuto nel club. Ho trovato questo articolo spiegato cosa sono abbastanza bene.
Senza dubbio il modo più semplice per determinare se il tuo PC può eseguire Windows 11 è scaricare e installare la piccola utility creata da Microsoft denominata Windows PC Health Check (Nota: Microsoft ha rimosso questo file e lo sostituirà in un secondo momento con un nuovo strumento). Se ti senti più a tuo agio a scaricarlo direttamente da una pagina Microsoft.com, vai qui e scorri verso il basso fino alla sezione Preparati. Al termine del download, esegui il file WindowsPCHealthCheckSetup.msi dalla cartella Download.
Una volta completata l’installazione, assicurati di lasciare un segno di spunta nella casella Apri controllo integrità PC Windows e quindi fai clic sul pulsante Fine.
Quando l’app si apre, fai clic sul pulsante Controlla ora che si trova nella sezione Introduzione a Windows 11.
Dopo alcuni istanti riceverai un messaggio che ti informa se il tuo PC sarà in grado di eseguire Windows 11 o meno. Come illustrato nello screenshot qui sotto, immagino che avrò bisogno di un nuovo PC se voglio usare Windows 11.
Questo è tutto! Puoi disinstallare l’app ora, non è particolarmente utile oltre a determinare se un computer può eseguire Windows 11.