Come ridimensionare un video in Windows, macOS e Linux

Questo tutorial fornisce istruzioni passo passo su come ridimensionare le dimensioni dei file video utilizzando software completamente gratuito e open source per Windows, macOS e Linux.

Nota: i passaggi e gli screenshot in questa guida provengono da HandBrake in esecuzione in Windows. I passaggi sono abbastanza simili (anche se non identici) per le versioni macOS e Linux di HandBrake che non dovresti avere problemi a seguirli, anche se non stai usando Windows.

  1. Inizia scaricando HandBrake e installandolo. L’app in sé non è molto grande e non richiede molto tempo per il download o l’installazione. Una volta completata l’installazione, avviare HandBrake.
  2. Ora dovrai caricare il video che desideri ridimensionare. A tale scopo, fare clic sul collegamento File – Apri un singolo file video.
  3. Seleziona il video e fai clic sul pulsante Apri.
  4. Una volta caricato il video in HandBrake, selezionare la scheda Dimensioni.
  5. Individua la sezione Dimensioni: qui è dove imposti le dimensioni che desideri che il video abbia. Apportare modifiche ai numeri Larghezza: e Altezza: utilizzando le frecce su/giù accanto a ciascun elemento. Assicurati di mantenere le stesse proporzioni o il video risultante apparirà “schiacciato”.
  6. Verificare che Output: elenca le dimensioni del display con le dimensioni appena impostate.
  7. Sentiti libero di rivedere le altre opzioni di codifica offerte da HandBrake, se lo desideri. Hanno un’ottima documentazione e l’app stessa ha molte funzionalità. Questo passaggio non è obbligatorio e le impostazioni predefinite probabilmente soddisferanno le tue esigenze. Inoltre, puoi sempre apportare modifiche e riprovare se non sei soddisfatto del risultato la prima volta.
  8. Infine, assegna un nome al tuo nuovo video e scegli una posizione in cui salvare il file nel campo Salva con nome: nella parte inferiore della finestra. Fai clic sul pulsante Avvia codifica quando sei pronto.
  9. Lo stato della codifica verrà visualizzato nella parte inferiore della finestra dell’app HandBrake. Più grande (dimensione del file) e più lungo è il video, più tempo richiederà questo processo. Potresti voler andare a prendere una tazza di caffè. Naturalmente, puoi continuare a utilizzare il tuo computer mentre HandBrake fa il suo lavoro – sarà solo un po ‘più lento.
  10. Una volta che HandBrake ha finito di ridimensionare il video, apri Esplora file e individua il file appena creato. Selezionarlo e quindi fare clic sul pulsante Proprietà sulla barra multifunzione oppure fare clic con il pulsante destro del mouse sul file e scegliere Proprietà dal menu di scelta rapida.
  11. Fai clic sulla scheda Dettagli e individua la sezione Video su quella schermata. Verificate che la larghezza e l’altezza fotogramma siano impostate sulle nuove quote corrette.
  12. Apri il file nel tuo lettore video preferito e conferma che sembra come dovrebbe, ecc.
  13. Questo è tutto! Il gioco è fatto.

HandBrake è uno strumento super utile che puoi utilizzare per molto di più del semplice ridimensionamento dei video, come convertire i video da riprodurre sul tuo iPhone o iPad e copiare DVD da riprodurre sul tuo telefono, tablet o computer.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *