Devi lavare le fragole, anche se sono biologiche?
Per quanto riguarda le fragole coltivate convenzionalmente, secondo l’Environmental Working Group (EWG);
“Le fragole non biologiche testate dagli scienziati del Dipartimento dell’Agricoltura nel 2015 e nel 2016 contenevano una media di 7,8 diversi pesticidi per campione, rispetto a 2,2 pesticidi per campione per tutti gli altri prodotti, secondo l’analisi di EWG”.
EWG continua spiegando i vari metodi che vengono utilizzati sia nell’agricoltura delle fragole non biologica che biologica. Se sei interessato, è una buona lettura. Come risultato della copiosa quantità di pesticidi necessari per coltivare le fragole fuori stagione, le fragole hanno guadagnato il numero 1 nella Dirty Dozen di EWG (la top 12 di frutta e verdura più altamente contaminata).
Quindi qual è il modo migliore per rimuovere tutti quei pesticidi dalle fragole fresche?
Secondo l’USDA, l’uso di qualsiasi tipo di detergente può far sì che il prodotto assorba tracce di esso. Ciò significa che non dovresti lavare i tuoi prodotti con qualcosa che non ti sentiresti sicuro di mangiare! Continuano affermando:
un lavaggio con acqua fredda rimuove ovunque dal 75 all’80 percento dei residui di pesticidi dai prodotti.
Dal 75 all’80% è buono, ma sicuramente possiamo ottenere risultati migliori, giusto? Chi vuole ingerire QUALSIASI pesticida? Bene, secondo il Centro per la scienza e l’ambiente:
Il lavaggio con il 2% di acqua salata rimuoverà la maggior parte dei residui di pesticidi a contatto che normalmente appaiono sulla superficie della verdura e della frutta.
Sebbene non siano stati utilizzati numeri esatti, l’acqua salata sembra un promettente piombo non tossico, quindi aggiungiamolo al piano.
Il problema successivo è che dopo aver rimosso i residui di pesticidi le fragole potrebbero ancora essere contaminate da sporco, germi e virus che si sono accumulati durante la raccolta, l’imballaggio, la spedizione, il merchandising, l’acquisto e il trasporto a casa. Secondo la National Sanitation Foundation, l’aceto può essere utilizzato per affrontare questo problema:
OK. Acqua, sale e aceto. Non c’è problema.
Perché non dovresti mai lavare le fragole con il sapone
Secondo il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti:
I consumatori non dovrebbero lavare frutta e verdura con detersivi, sapone o lavaggi di prodotti commerciali. Questi prodotti non sono approvati o etichettati dalla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti per l’uso sugli alimenti. Potresti ingerire residui di sapone o detergente assorbiti sul prodotto e ammalarti.
Il National Pesticide Information Center fa eco a un sentimento simile:
Il sapone per i piatti o la candeggina possono rimanere intrappolati o assorbiti dai pori e diventare difficili da risciacquare con il frutto una volta applicati.
Le fragole hanno una polpa morbida e umida che assorbe facilmente l’umidità, quindi l’applicazione di un residuo saponato potrebbe presumibilmente farti mangiare qualunque cosa tu le lavi. Non sono stati condotti studi (di cui siamo a conoscenza) che possano confermare o negare questa affermazione, e sei libero di lavarli in quello che desideri. Se scegli di utilizzare un detergente, ti invitiamo a lavarli rapidamente per ridurre la quantità di tempo in cui il sapone è a contatto con le tue fragole.
Quando dovresti lavare le tue fragole?
Lavare le fragole il più vicino possibile all’uso. Indipendentemente dal metodo che usi per lavare le fragole, si rovineranno più velocemente una volta lavate.
Come conservare le fragole non lavate
Food Folks and Fun ha testato alcuni dei metodi più popolari per conservare le fragole in frigorifero. Il metodo che manteneva le fragole più fresche più a lungo era quello di sigillarle in barattoli di vetro. -ma qualsiasi contenitore di stoccaggio ermetico in vetro funzionerà correttamente.
Se le tue fragole sono umide o bagnate, tamponarle o aggiungi alcuni asciugamani di carta sul fondo del contenitore. Basta riempirli, sigillarli e metterli in frigo proprio così – non lavarli fino a quando non sei pronto per usarli! Se le tue fragole sono fresche, dovrebbero durare 2-3 settimane usando questo metodo.
Lavare le fragole con un bagno di sale e aceto
Abbiamo imparato sopra che l’acqua salata può fornire un doppio smacco nella rimozione dei residui di pesticidi e che l’aceto è efficace nell’abbattere lo sporco e uccidere i batteri. Di seguito spiegheremo come lavare correttamente le fragole usando sia sale che aceto, ma sentiti libero di omettere l’una o l’altra se lo desideri.
Ingredienti del bagno alla fragola:
- Fragole fresche
- Una ciotola abbastanza grande da contenere le fragole
- Sale (iodato, sale marino, qualsiasi sale commestibile farà)
- Aceto bianco distillato (anche l’aceto di sidro di mele funziona. Non usare l’aceto per la pulizia)
- Acqua (il rubinetto va bene)
Preparare il bagno di sale e aceto:
Nella tua ciotola, per ogni 3 tazze di acqua (a temperatura ambiente), aggiungi 1 tazza di aceto e 3 cucchiai di sale. Fatelo girare e lasciatelo riposare fino a quando il sale non si scioglie.
Lava le tue bacche
Quando tutto il sale è stato sciolto, getta le fragole nella ciotola e agitatele delicatamente, ma con fermezza, nell’acqua. Ciò contribuirà ad allentare qualsiasi sporco o sporcizia che è bloccato sulla loro superficie o alloggiato sotto le foglie. Raccogli una manciata e rimettili nella vasca da bagno. Lavorali per 15-30 secondi, quindi lasciali riposare nel lotto per 5 minuti.
I documenti citati in precedenza affermano che possono essere necessari fino a 30 minuti affinché l’aceto eserciti il suo pieno potenziale disinfettante, ma non è consigliabile lasciare che le fragole si impregnino per quel tempo in quanto possono diventare impregnate d’acqua e assorbire parte dell’aceto.
Dopo 5 minuti, trasferire delicatamente le fragole in uno scolapasta e risciacquarle vigorosamente sotto l’acqua corrente del rubinetto. Questo passaggio rimuoverà qualsiasi terreno, sale e aceto rimanenti.
Una volta che sei soddisfatto del risciacquo, scaricali delicatamente su un asciugamano pulito e asciugali.
Altre considerazioni
Dovresti lavare le fragole biologiche?
Assolutamente! Sebbene le fragole biologiche abbiano generalmente un tasso di contaminazione da pesticidi molto più basso rispetto alle fragole coltivate convenzionalmente, portano ancora una certa contaminazione naturale da pesticidi, insieme a sporcizia e germi forniti da ogni persona che li ha gestiti tra la fattoria e la tua cucina.
Lavi le fragole con steli accesi o spenti?
Tieni sempre i gambi e le foglie sulle fragole fino a quando non li hai lavati. Rimuovere gli steli danneggia la carne e consente loro di assorbire qualsiasi cosa tu li lavi.
Puoi conservare le fragole in un sacchetto Ziploc?
Sì, ma i contenitori di vetro li faranno durare più a lungo. Se si utilizza uno Ziploc, soffiare nel sacchetto prima di sigillarlo per aumentare la quantità di spazio aereo.
Lavare le fragole nell’aceto cambia il gusto?
Solo se permetti loro di sedersi nell’aceto per troppo tempo. Se li immergi nell’aceto per 2-5 minuti e li risciacqui bene in seguito, il loro sapore non verrà influenzato.