Come pulire e proteggere correttamente le mani dal coronavirus

Rapporti da tutto il mondo dicono che i negozi stanno vendendo disinfettante per le mani. Mentre il disinfettante per le mani può essere estremamente utile, è importante rendersi conto che il modo più importante per mantenere le mani pulite è lavarle e assicurarsi di farlo correttamente. Ecco le informazioni necessarie per assicurarti che le tue mani siano pulite e le misure che possono essere prese per proteggerle in futuro. Dopotutto, uno sfregamento del naso con una mano infetta è tutto ciò che è necessario per contrarre virus pericolosi come il coronavirus (COVID-19), l’influenza o altre malattie infettive.

Come lavarsi correttamente le mani

  1. Inizia bagnando le mani con acqua. L’acqua è necessaria per garantire che il sapone si nasconda contro la pelle. Qualsiasi temperatura dell’acqua sicura per la pelle è efficace, tuttavia se hai una scelta, l’acqua calda è la migliore.
  2. Qualsiasi sapone sicuro per la pelle può funzionare per lavarsi le mani; l’ingrediente principale del sapone che lo rende efficace è un “tensioattivo”, che è un prodotto che riduce la tensione superficiale sulla pelle che trattiene un germe sulla superficie, permettendo così di lavarlo via più facilmente che con la sola acqua naturale. Se non è disponibile sapone per le mani, anche il lavaggio del corpo o lo shampoo possono funzionare. Anche il liquido per piatti può funzionare, tuttavia il sapone da bucato dovrebbe essere usato solo come ultima risorsa e solo se è sicuro per la pelle (il che significa che non contiene candeggina, non è concentrato come in baccelli e dice specificamente sull’etichetta del prodotto che è sicuro per la pelle)
  3. Applicare il sapone sulla pelle e strofinare ripetutamente tutte le aree per insaponare il sapone. Oltre al sapone che lavora per rilasciare i germi dalla superficie della pelle, lo sfregamento della pelle (abrasione) aiuterà anche a rimuovere e persino uccidere i germi.
    1. Nota: Sebbene strofinare le mani con un panno o una spazzola per unghie possa aiutare a uccidere i germi (come fanno i medici prima dell’intervento chirurgico), non è necessario né raccomandato per la pulizia di routine in quanto l’abrasione può facilmente danneggiare la pelle, causando crepe o tagli che ti renderebbero molto più suscettibile al contatto con una malattia a causa della ferita aperta.
  4. Canta “Happy Birthday” a te stesso. Non è uno scherzo. La lunghezza della canzone Happy Birthday è approssimativamente la misura ideale del tempo per lavarsi le mani: circa 20 secondi di tempo di schiumatura. Cambiare le parole in “Happy Washing” o “Happy Soaping” potrebbe fornire ancora più divertimento o puoi anche essere creativo con chi canti, come cantare a un animale domestico, una celebrità o persino la luna.
  5. Assicurati di pulire anche sotto le unghie, soprattutto se hai usato un chiodo per toccare un pulsante della carta di debito.
  6. Risciacquare accuratamente le mani.
  7. Asciugare le mani con un asciugamano.
  8. Prendi in considerazione l’utilizzo delle informazioni della prossima sezione sulla lozione.

La lozione fornisce una barriera di protezione contro i germi

La maggior parte delle lozioni contiene ingredienti noti come ceramidi che forniscono una barriera per la pelle per bloccare l’umidità e bloccare varie influenze ambientali come l’inquinamento e sì, anche i germi. (Tuttavia, assicurati di leggere fino alla fine qui!) Se hai un taglio, un esempio più estremo di questa barriera protettiva sarebbe un trattamento con pomata o crema per coprire il taglio.
Un altro modo in cui la lozione può fornire protezione è impedire alla pelle di seccarsi e screpolarsi (il che creerebbe aperture per i germi per entrare più facilmente nel corpo). 
Alcune lozioni contengono anche ingredienti che potrebbero aiutare a uccidere alcuni germi, come l’olio di menta piperita o persino l’alcol. Ci sono anche lozioni disponibili che funzionano in un altro modo: contengono probiotici che aggiungono batteri amichevoli sulla pelle che aiutano a uccidere i germi cattivi. Ciò fornisce un livello secondario di protezione.

Tuttavia, è meglio usare una lozione che assorbe nella pelle per questo scopo piuttosto che una che è più grassa come un burro per il corpo in quanto l’untuosità può attirare i germi più facilmente; pensalo come una superficie appiccicosa che consente alle particelle di polvere di attaccarsi più facilmente. L’uso di una lozione eccessivamente grassa può anche rendere più difficile per i disinfettanti per le mani o i saponi rimuovere o uccidere efficacemente i germi quando necessario, quindi se andrai in un’area pubblica, sarebbe meglio applicare la lozione con largo anticipo in modo che abbia abbastanza tempo per asciugarsi completamente. La pelle secca e sana è la pelle più sicura.

Come utilizzare correttamente il disinfettante per le mani

  • Il disinfettante per le mani deve essere applicato solo se necessario. L’uso eccessivo di disinfettante per le mani può lasciare le mani asciutte e screpolate, consentendo loro di contrarre una malattia più facilmente a causa delle ferite aperte. Il disinfettante per le mani contiene anche sostanze chimiche che dovranno essere elaborate dal tuo corpo, quindi è importante non usare mai più di un paio di gocce; non applicare mai disinfettante per le mani a tutto il corpo in una sola volta in quanto potresti sopraffare il tuo sistema con le sostanze chimiche.
  • Uno dei momenti più importanti per applicare il disinfettante per le mani è immediatamente prima di mangiare se non sono disponibili impianti di lavaggio. Assicurati che il disinfettante si sia completamente asciugato prima di toccare il cibo.
  • Il disinfettante per le mani di solito contiene un forte contenuto alcolico e quindi non dovrebbe mai essere applicato su superfici come il volante della tua auto o alcuni telefoni cellulari (in particolare quelli trattati con un rivestimento per prevenire le impronte digitali).

La migliore ricetta disinfettante per le mani fai-da-te

Ecco la guida su come realizzare correttamente una ricetta di disinfettante per le mani fai-da-te dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. È importante notare che non è necessario utilizzare una qualsiasi ricetta di disinfettante per le mani; senza il giusto rapporto di ingredienti il disinfettante potrebbe essere inefficace, fornendoti un falso senso di sicurezza, o potrebbe anche essere troppo forte, mettendo il tuo corpo in pericolo dalle sostanze chimiche. L’alcol isopropilico non diluito non deve essere usato come disinfettante per le mani. L’alcol prodotto per il consumo non dovrebbe inoltre essere usato come disinfettante per le mani senza diluire in quanto può facilmente asciugare le mani e causare crepe.

Ulteriori suggerimenti per proteggere le mani dal coronavirus

  • Designa la mano destra per le attività pubbliche, come toccare una stazione di pagamento in un negozio, accendere l’auto o toccare il cambio dell’auto. Designare la mano sinistra per compiti corporei da utilizzare solo se assolutamente necessario, come coprire la bocca per uno starnuto o strofinare il naso. Quando possibile, usa l’interno della camicia per strofinare l’occhio o il naso se assolutamente necessario per evitare di toccare la superficie con la mano. Tieni presente che questo potrebbe non essere sempre possibile, ad esempio se si utilizza un carrello della spesa piuttosto che un cestino o una borsa della spesa personale che può essere appesa al braccio, quindi qualsiasi contatto con il viso dovrebbe essere evitato fino a quando non si è a casa e le mani sono state lavate.
  • Non stringere la mano agli altri.
  • Cerca di non toccare il telefono, le chiavi, gli occhiali da sole o altri oggetti personali a meno che le tue mani non siano state pulite di recente o tu sia a casa. Se devi toccare questi oggetti con le mani sporche, prendi nota di ciò che tocchi e pulisci l’area il prima possibile con il metodo più sicuro ed efficace per quell’oggetto.
  • Lavarsi immediatamente le mani quando si entra in casa dopo essere stati in pubblico seguendo le linee guida di cui sopra per una corretta tecnica di lavaggio delle mani.
  • Applicare una buona crema idratante prima di coricarsi. Mantenere la pelle idratata e sana è importante. Vedere la sezione precedente sulla lozione per ulteriori informazioni su come utilizzare correttamente la lozione per la protezione.
  • Ci sono disinfettanti per le mani e lozioni disponibili che contengono probiotici per fornire una protezione continua contro germi come il coronavirus.
  • Di seguito è riportato un grafico condivisibile per aiutare a ricordare a te stesso e agli altri i suggerimenti chiave in questa guida.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *