Macchine che ti pagano per riciclare | Dove c’è e come funzionano

Da qualche anno sono aumentate le campagne per promuovere il riciclo in tutto il mondo e sembra che siamo sempre più consapevoli dell’importanza di farlo con l’obiettivo di essere il più sostenibili possibile e preservare l’ambiente.

Tuttavia, continuiamo a vedere molti materiali che potrebbero essere riciclati riempiendo i bidoni della spazzatura o gettati via sulle strade pubbliche. Abbiamo ancora un problema in sospeso con il riciclaggio.

Fortunatamente, dal 2016 nel nostro paese hanno iniziato ad apparire macchine che ti pagano per riciclare. Questi dispositivi consentono ai consumatori di restituire bottiglie o lattine di bevande e ricevere denaro in cambio.

Quanto si paga per riciclare materiali rinnovabili?

In Spagna il pagamento per container è di 1 centesimo, un importo molto inferiore a quello offerto ad esempio in Germania che è di 25 centesimi. Ciò non ha contribuito molto a promuovere il riciclaggio nonostante il fatto che queste macchine si trovino praticamente in tutto il paese.

Possiamo trovarli a Saragozza, La Rioja, Bizkaia, Asturie, Pontevedra, Toledo, Catalogna, Murcia, Jaén, Siviglia e Cadice. Sono arrivati nel 2016 e a poco a poco continuano a proliferare

Come funziona una macchina per il riciclaggio dei materiali?

Questi contenitori sono chiamati “reverse vending” in cui l’utente introduce un prodotto come bottiglie, macchine e lattine alla macchina. Legge il codice a barre del contenitore per poi restituire il denaro stimato o emettere un biglietto scontato da utilizzare in negozi specifici.

Tipi più comunemente usati di macchine per il riciclaggio

Nell’industria del riciclo esistono diversi tipi di macchinari per eseguire un primo trattamento di questi contenitori, sono principalmente classificati in quattro tipi: compattatori, retrocompacters e presse per riciclaggio verticali e orizzontali. Diamo ora un’occhiata a maggiori dettagli su ciascuno di essi.

Compattatori

Questa è una delle macchine per il riciclaggio più utilizzate al mondo. I compattatori sono fondamentalmente responsabili della frantumazione e della compattazione dei contenitori di plastica, cartone e alluminio in grandi blocchi che verranno poi presi per il trattamento e il riutilizzo.

Compattatori posteriori

I retrocompattori sono una versione più sofisticata dei modelli precedenti, in quanto automatizzano l’intero processo, poiché hanno un alto livello di autonomia degli operatori umani e hanno un maggiore potere compattante. In questo modo, non solo i processi di riciclaggio vengono accelerati, ma il loro costo viene ammortizzato nel tempo.

Presse

All’interno delle presse abbiamo due tipi; verticale e orizzontale. I primi sono di piccole dimensioni e il loro compito è quello di compattare e ridurre le dimensioni dei materiali da riciclare. Sono relativamente economici, efficienti dal punto di vista energetico e non emettono praticamente alcun rumore.

Le presse orizzontali invece sono molto più grandi e quindi le loro prestazioni in termini di capacità lavorativa sono molto più elevate

Quali paesi in Europa usano la spazzatura come un modo per fare soldi?

Che ci crediate o no, la spazzatura può essere utilizzata per fare soldiQuello che per la maggior parte può essere visto come uno spreco inutile, per pochi è diventato un modo per fare soldi e contribuire a ridurre l’inquinamento ambientale..

È il caso di Svezia e Norvegia, paesi in cui il riciclo funziona così bene che la loro capacità di trattare i rifiuti è maggiore della quantità generata da loro e quindi decidono di trasportarerifiuti da altri paesi e con loro alimentano gli impianti che generano riscaldamento ed elettricità.

In questo modo hanno ottenuto che una grande quantità di energia che fornisce la popolazione proviene dal riciclaggio. Questa efficienza e l’impegno della comunità hanno fatto sì che abbiano esaurito la spazzatura e dovuto importarla.

Entrambi i paesi utilizzano lo stesso sistema. Il processo è molto semplice, la spazzatura è separata per tipo in sacchetti colorati. Plastica, vetro e alluminio vengono portati per produrre nuovi imballaggi e prodotti di questi materiali.

Il resto della spazzatura viene utilizzato in due modi diversi. Quello trovato in sacchetti verdi, con scarti alimentari, viene utilizzato per ottenere fertilizzanti e il biogas con cui lavorano gli autobus della città. Ei bianchi vanno all’incenerimento in un forno a 850 ° C in una centrale elettrica.

Quel calore fa bollire l’acqua in un contenitore e il vapore risultante ha due funzioni: muove una turbina che genera elettricità per gran parte della città e, inoltre, alimenta la rete di teleriscaldamento. La cenere della spazzatura rimanente viene sepolta nelle discariche.

Tutto questo è stato realizzato con un grande lavoro collettivo da parte dell’intera comunità, la consapevolezza ambientale e l’educazione, aggiunto alle leggi che incoraggiano questo tipo di pratiche, riuscendo così ad eliminare oltre il 90% dei rifiuti nel paese e aiutando gli altri a eliminare i loro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *