Negli ultimi anni Facebook ha mostrato le sue intenzioni di monetizzare i contenuti creati sulla sua piattaforma. Dopotutto, sono i creatori che lavorano instancabilmente per generare interazioni e intrattenimento all’interno della piattaforma.
Questo è diventato in un modo molto diversificato, dal blogging, alla generazione di contenuti audiovisivi e molte altre opzioni. Continua a leggere per conoscere tutte le forme di monetizzazione disponibili su Facebook.
Come si fa a fare soldi su Facebook?
Se sei un creatore di contenuti, Facebook ti ha nel mirino, e non solo per rendere il suo social network più redditizio, ma anche per condividere quella redditività con te. Pertanto, in questa sezione ti mostreremo le ultime opzioni di monetizzazione che Facebook ha stabilito attualmente e per i prossimi anni.
Includi annunci nei video
Questo è uno dei modi più redditizi per fare soldi come creatore di contenuti su Facebook, il formato video è qualcosa che ha un sacco di potenziale e un alto consumo su questo social network. Se riesci a raggiungere il numero di 10.000 follower e soddisfare altri requisiti meno complicati e iniziare a monetizzare attraverso i video di Facebook.
Attraverso questo hai il controllo degli annunci, dal loro formato a quali video mostrarli e quali no. Inoltre, attraverso questa opzione puoi monetizzare nella stessa misura in cui cresci in contenuti e copertura.
Annunci in Instant Articles
Gli Instant Articles sono un formato di testo a caricamento iperveloce (4,9 più veloce di una pagina normale), e questo da quello che Facebook menziona, sembra essere più favorito dall’algoritmo in quanto è un formato nativo.
Per monetizzare attraverso questo formato ci sono due opzioni:
-
Annunci: il modo più normale è quello di renderlo di tipo Adsenses, aggiungendo contenuti pubblicitari all’interno dei post.
-
Abbonamento: puoi anche impostare barriere di pagamento per fornire contenuti premium ai tuoi abbonati.
In questo modo, se sei molto bravo a scrivere o hai un pubblico che apprezza i contenuti scritti, puoi utilizzare questa opzione per monetizzare i tuoi contenuti scritti.
Accesso diretto per gli abbonati
Nel punto precedente abbiamo già menzionato l’abbonamento, quindi qui daremo solo maggiori dettagli. Si tratta di offrire l’accesso a un fan club su base mensile, pagheranno per acquisire i tuoi contenuti su base continuativa.
Questo metodo è abbastanza flessibile, dal momento che puoi dare un pulsante di collaborazione per i tuoi fan generali, così come puoi distribuire accessi diversi per diversi tipi di utenti. Puoi segmentare per temi, tipo di contenuti o servizi forniti insieme.
Collaborazione con i brand
Questo è il tipo di attività che gli influencer svolgono. Attraverso l’opzione della brand collaboration è possibile realizzare contenuti al fine di promuovere brand o prodotti in cambio di un importo specifico.
In effetti, Facebook lo rende molto facile per te: attraverso l’employee manager, i marchi possono scoprirti in un modo migliore, in modo che tu possa collaborare alle campagne per avere più copertura e guadagnare qualcosa in cambio.
Con video in diretta
Le trasmissioni in diretta sono qualcosa che assume una rilevanza crescente, in queste trasmissioni è possibile utilizzare l’opzione “stella” che consente agli utenti di partecipare e interagire con te nelle trasmissioni. Ogni stella significa un centesimo che ti stanno inviando, che viene mostrato nei commenti del video.
Quanto paga Facebook per mille follower?
Attualmente, per monetizzare i tuoi contenuti, devi avere almeno 10.000 follower. Quindi, se ti aspetti di monetizzare con solo un migliaio di follower, non sarai in grado di farlo.
Tuttavia, questo non significa che non puoi sfruttare tale importo e follower, ci sono altre opzioni come il marketing di affiliazione o l’indirizzamento del traffico verso una pagina che ti dà soldi in un altro modo.
Puoi creare un blog su Facebook e fare soldi?
C’è un modo per “bloggare” su Facebook e fare soldi, e questo è usare l’opzione Instant Articles. Si tratta di articoli dinamici che sono progettati appositamente per la versione mobile, attraverso questi è possibile inserire annunci proprio come gli annunci dei video e quindi monetizzare attraverso di essi.
Altri modi per fare soldi su Facebook
Altre idee per fare soldi su Facebook sono al di fuori delle politiche di monetizzazione offerte dalla piattaforma. Questo può avvenire attraverso il marketing di affiliazione, le vendite online, l’utilizzo del mercato o dei gruppi di Facebook per vendere prodotti e servizi.