Il mercato azionario è sempre stato un argomento interessante, dai film ai romanzi di finzione li hanno al centro dell’attenzione, ma come si può fare soldi in borsa? In questo post ti mostreremo come puoi iniziare in questo mondo e imparare a fare soldi sul mercato azionario.
Quanto puoi guadagnare in borsa con 1000 euro nel 2022?
Un piccolo investitore nel mercato azionario può guadagnare tra il 10% e il 12% all’anno, cioè se investi circa 1000 euro puoi guadagnare da 100 a 120 euro all’anno. Chiaramente, maggiore è l’investimento, maggiore è il profitto per il numero di anni.
Tuttavia, questo sta considerando un buon ritorno sugli investimenti, tuttavia, ci sono prove che molti dei piccoli investitori non acquisiscono alcun tipo di rendimento, poiché non tutti sono in grado di raggiungere la redditività.
Come si fa a fare soldi sul mercato azionario a breve termine?
Un modo per fare soldi sul mercato azionario a breve termine, dicono gli esperti, è attraverso il metodo di ridimensionamento. Questo metodo consiste nell’investire ETF (fondi negoziati in borsa), scalare posizioni quando il comportamento del mercato va contro di te. È una tecnica di trading che viene applicata in pochi giorni.
Ma, proprio come puoi realizzare un profitto in breve tempo, puoi anche perderlo. Le tecniche di trading richiedono studio ed esperienza per realizzarle, soprattutto quando si tratta di tecniche a breve termine.
Chiavi per fare soldi sul mercato azionario
Fare soldi sul mercato azionario è qualcosa che si impara, ma a grandi linee potremmo dire che le tre chiavi per raggiungerlo sono in questo:
Compra e conserva
Questa è una strategia a lungo termine, poiché il nome implica che si tratta di acquistare e aspettare, tenendo presente che il prezzo aumenterà. L’idea è quella di acquistare azioni o ETF e aspettarsi che, con la crescita dell’economia, aumenteranno di valore gradualmente, senza prestare attenzione alle fluttuazioni del mercato.
Questo tipo di strategie per fare soldi in borsa si basa sull’analisi fondamentale, tiene conto della proiezione del mercato attorno a determinate società o settori di attività specifici. Investitori rinomati, come Warren Buffet, utilizzano questo tipo di tecnica di investimento.
Surf alti e bassi
A differenza della tecnica precedente, identifica le tendenze a medio termine, in questo modo comprando e vendendo nei momenti chiave. Questa tecnica visualizza l’investimento entro un periodo da 3 a 5 anni, quindi richiede pazienza e conoscenza esaustiva del mercato, nonché l’esperienza per identificare tendenze prevedibili.
Fare trading come un trader
I trader sono un tipo di investitore a breve termine, poiché cercano tendenze definite in ore, giorni e talvolta settimane. Le tue operazioni vengono effettuate quando apri e chiudi il mercato, il che significa che è un lavoro quotidiano, che si occupa di rischi più elevati e transazioni a volatilità più elevata. Questa opzione richiede molta formazione sia nell’analisi fondamentale che nell’analisi tecnica e in diversi fattori di mercato.
Altri aspetti da tenere in considerazione nel mercato azionario
Per investire nel mercato azionario devi avere, oltre a tutto ciò che abbiamo menzionato, i seguenti suggerimenti:
-
Allenati costantemente: un investitore informato sul mercato e addestrato a gestire le informazioni è un investitore di successo.
-
Definisci il tuo profilo di investitore: quando saprai qual è il tuo profilo, saprai chiaramente quali saranno i migliori strumenti che potrai utilizzare.
-
Inizia con un importo moderato: è sempre consigliabile non investire denaro che non ti è permesso perdere, in modo da imparare e conoscere il mercato investire importi moderati.
-
Prenditi cura dei tempi: prendi in considerazione il termine di investimento, se il mercato cambia, poiché è volatile, non disperare, poiché puoi recuperare nel tempo.
In questo modo, puoi fare soldi in borsa, investire, allenarti ed essere paziente puoi guadagnare qualche soldo in più o, se sei molto bravo, dedicarti completamente all’investimento in borsa.