Come leggere un codice QR senza una fotocamera

Cosa fai quando vuoi scansionare un codice QR ma ti ritrovi senza una macchina fotografica? O stai guardando il codice QR sul dispositivo con una fotocamera? Non abbiate paura – potete ancora leggerlo!

In effetti, c’è più di un modo per leggere un codice QR senza una fotocamera. Se hai accesso a un browser web (qualsiasi browser – sul tuo telefono, laptop / desktop o “altro”) puoi caricare il codice QR su un sito che lo decodificherà per te. Se utilizzi un dispositivo Android o hai già l’app Google (disponibile anche per iPhone o iPad)).

Qualunque sia il metodo scelto, salva il codice QR nelle tue foto (Libreria foto) se stai utilizzando un telefono cellulare o nella cartella Download se stai utilizzando un Mac / PC. Se hai bisogno di aiuto per salvare un’immagine sul tuo iPhone o iPad, segui questi passaggi.

Leggi un codice QR utilizzando il Web

  1. Visita il sito Web QR. Se stai utilizzando un browser desktop, vedrai un messaggio sul sito che desidera accedere alla tua fotocamera: fai clic sulla X per chiudere quella casella.
  2. Se stai utilizzando un dispositivo mobile, probabilmente vedrai un messaggio simile a quello qui sotto: fai clic sul pulsante Annulla o No.
  3. Ora fai clic (o tocca) sull’icona della fotocamera che si trova sul lato destro della “casella vuota” (vedi screenshot sotto)
  4. Seleziona il pulsante Scegli file.
  5. Passa al file / immagine del codice QR, selezionalo e fai clic sul pulsante Apri.
  6. Se utilizzi un iPhone, seleziona Libreria foto e seleziona il codice QR da lì.
  7. Web QR visualizzerà il messaggio “leggibile dall’uomo” incorporato nel codice QR. In questo esempio, il codice QR si collega al sito Web www.simplehelp.net. Questo è tutto!
  8. Se vuoi testare il sito Web QR, ecco un codice QR da provare:

Leggere un codice QR utilizzando l’app Google

  1. Tocca l’icona di Google per aprire l’app.
  2. Tocca l’icona Fotocamera alla fine della casella di ricerca.
  3. Se è la prima volta che accedi alla tua fotocamera tramite l’app Google, probabilmente prima dovrai concedere l’autorizzazione. Tocca il pulsante OK (gli utenti Android toccano l’equivalente pulsante Consenti o ).
  4. Ora tocca il pulsante Apri fotocamera. Probabilmente è anche un buon momento per sottolineare che gli ultimi due passaggi non saranno necessari ogni volta che lo fai – normalmente è molto più veloce 🙂
  5. Invece di scattare una foto di qualcosa e quindi eseguire una ricerca degli elementi nell’immagine, tocca il pulsante della foto accanto al pulsante dell’otturatore (vedi screenshot sotto)
  6. Tocca Consenti accesso a tutte le foto
  7. Seleziona il file immagine del codice QR dalla tua libreria.
  8. Ta-da! L’app decifra il codice QR per te e visualizza i risultati direttamente sullo schermo. Se il codice QR contiene un URL, puoi anche avviarlo in un browser facendo clic sul pulsante Sito web.
  9. Questo è tutto! Ora conosci due modi per leggere i codici QR senza dover usare una fotocamera.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *