Cosa fai quando vuoi scansionare un codice QR ma ti ritrovi senza una macchina fotografica? O stai guardando il codice QR sul dispositivo con una fotocamera? Non abbiate paura – potete ancora leggerlo!
In effetti, c’è più di un modo per leggere un codice QR senza una fotocamera. Se hai accesso a un browser web (qualsiasi browser – sul tuo telefono, laptop / desktop o “altro”) puoi caricare il codice QR su un sito che lo decodificherà per te. Se utilizzi un dispositivo Android o hai già l’app Google (disponibile anche per iPhone o iPad)).
Qualunque sia il metodo scelto, salva il codice QR nelle tue foto (Libreria foto) se stai utilizzando un telefono cellulare o nella cartella Download se stai utilizzando un Mac / PC. Se hai bisogno di aiuto per salvare un’immagine sul tuo iPhone o iPad, segui questi passaggi.
Leggi un codice QR utilizzando il Web
- Visita il sito Web QR. Se stai utilizzando un browser desktop, vedrai un messaggio sul sito che desidera accedere alla tua fotocamera: fai clic sulla X per chiudere quella casella.
- Se stai utilizzando un dispositivo mobile, probabilmente vedrai un messaggio simile a quello qui sotto: fai clic sul pulsante Annulla o No.
- Ora fai clic (o tocca) sull’icona della fotocamera che si trova sul lato destro della “casella vuota” (vedi screenshot sotto)
- Seleziona il pulsante Scegli file.
- Passa al file / immagine del codice QR, selezionalo e fai clic sul pulsante Apri.
- Se utilizzi un iPhone, seleziona Libreria foto e seleziona il codice QR da lì.
- Web QR visualizzerà il messaggio “leggibile dall’uomo” incorporato nel codice QR. In questo esempio, il codice QR si collega al sito Web www.simplehelp.net. Questo è tutto!
- Se vuoi testare il sito Web QR, ecco un codice QR da provare:
Leggere un codice QR utilizzando l’app Google
- Tocca l’icona di Google per aprire l’app.
- Tocca l’icona Fotocamera alla fine della casella di ricerca.
- Se è la prima volta che accedi alla tua fotocamera tramite l’app Google, probabilmente prima dovrai concedere l’autorizzazione. Tocca il pulsante OK (gli utenti Android toccano l’equivalente pulsante Consenti o Sì).
- Ora tocca il pulsante Apri fotocamera. Probabilmente è anche un buon momento per sottolineare che gli ultimi due passaggi non saranno necessari ogni volta che lo fai – normalmente è molto più veloce 🙂
- Invece di scattare una foto di qualcosa e quindi eseguire una ricerca degli elementi nell’immagine, tocca il pulsante della foto accanto al pulsante dell’otturatore (vedi screenshot sotto)
- Tocca Consenti accesso a tutte le foto
- Seleziona il file immagine del codice QR dalla tua libreria.
- Ta-da! L’app decifra il codice QR per te e visualizza i risultati direttamente sullo schermo. Se il codice QR contiene un URL, puoi anche avviarlo in un browser facendo clic sul pulsante Sito web.
- Questo è tutto! Ora conosci due modi per leggere i codici QR senza dover usare una fotocamera.